VENERDI' SANTO - "A scisa a Cruci", processione di Cristo Morto con l'Addolorata e la "Via Crucis" cittadina

Dal 2011, a Palazzolo Acreide, il Venerdi Santo è stata ripristinata presso la Chiesa Madre la rappresentazione "A Scisa a Cruci", un momento molto emozionante raffigurante la deposizione di Gesù dalla Croce.
Sull'altare maggiore sono poste tre grandi croci; al centro sta Gesù Crocifisso (la statua è esposta tutto l'anno presso la Basilica di San Paolo), i cui arti superiori mobili rendono possibile la rappresentazione  e permettono che il Cristo venga sceso dalla croce e deposto su una lettiga.

 
Ai lati del Cristo stanno i due ladroni. La chiesa è al buio, mentre un effetto di luci e musiche che toccano il cuore rendono la scena molto suggestiva. Ai piedi dell'altare stanno i sacerdoti e i fedeli che assistono in silenzio. Gesù viene sceso dalla croce e viene portato in processione all'interno della chiesa, seguito dalla Madonna.
Subito dopo prende corpo la processione dell'Addolorata (quella che la sera precedente era stata portata dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate alla Chiesa Madre unendosi alla processione di Cristo alla colonna); dopo lo svolgimento della "Via Crucis" con la statua dell'Addolorata, la processione termina alla  Chiesa di Sant'Antonio Abate dove avviene la deposizione di Cristo nel Sepolcro.

 





Tutto ciò fino al 2024 perché nel 2025 invece, la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata anziché svolgersi all'interno della Chiesa Madre, ha percorso il breve tragitto che la separa dalla vicina  Basilica di San Paolo, permettendo così il ritorno delle due statue nella loro sede ordinaria.




Per quanto riguarda quella che sarebbe stata la processione di ritorno dell'Addolorata alla Chiesa di Sant'Antonio Abate, nel 2025 le cose sono andate diversamente.
Infatti la sera precedente (Giovedì Santo) la processione di Cristo alla colonna si è svolta integralmente con la sola statua di Gesù; la processione dell'Addolorata è uscita e rientrata in tarda serata nella Chiesa di Sant'Antonio Abate per fare la "Via Crucis" cittadina, senza entrare nella Chiesa Madre.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dalla pagina facebook "Settimana Santa - Chiesa Madre di Palazzolo".