Il Giovedì Santo in tutte le parrocchie vengono allestiti gli altari della reposizione (Sepolcri), dove i fedeli vegliano fino a mezzanotte. Dopo la S. Messa "in Coena Domini", fino al 2023 la Madonna Addolorata veniva trasferita in processione dalla Chiesa di San'Antonio Abate alla Chiesa Madre dove è presente una statua di Cristo alla Colonna detta popolarmente "U Signuri o ccippu", che per la sua spettacolarità fu scelta (unitamente al Crocifisso e al Cristo Risorto) nel 1982 dal regista Franco Zeffirelli per il film "La Cavalleria Rusticana" (vedi filmato tratto da You Tube).
Questa statua fu portata in processione, per la prima volta, il Giovedì Santo del 1684, assieme all'immagine della Beata Vergine dei Sette Dolori, iniziando dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate e terminando nella Chiesa Madre.
Dai documenti dell’Archivio storico vicariale della Matrice si evince che i procuratori della Chiesa di Sant'Antonio Abate chiesero al Vescovo del tempo che desideravano "solennizzare nella settimana di Passione la festa dei Sette Dolori di Maria Vergine con l'esposizione delle Quarantore per tre giorni, iniziando dal Venerdì fino alla Domenica delle Palme". Inoltre i procuratori desideravano svolgere la processione nel Giovedì Santo con l'Immagine della Beata Vergine dei Sette Dolori, chiamata anche dello Spasimo e portarla alla Matrice da dove unitamente al Cristo alla Colonna continuare la processione, allo scopo di aumentare la devozione del popolo.
Il Venerdì Santo le due statue si riconducevano in processione alla Chiesa di Sant'Antonio Abate.
Questa tradizione si interruppe con il terremoto del 1693, e solo nel 1708 venne ripresa e si protrasse fino alla seconda metà del 1800.
Nel 2024, per la prima volta da allora, grazie all'arciprete Padre Marco Politini, è stata ripristinata la processione dell'Addolorata e del Cristo alla Colonna.
Intorno alle ore 23:30 la statua di Cristo alla colonna è stata portata dalla chiesa Matrice in processione attraverso piazza San Paolo, Piazza Nigro, via D. Curcio, via Garibaldi, alla chiesa di Sant'Antonio Abate, dalla quale, intorno alla mezzanotte, la Madonna Addolorata si è unita alla processione fino a raggiungere la Chiesa Madre percorrendo via Garibaldi, via Roma e piazza Aldo Moro.
Nel 2025 si è deciso invece di svolgere la processione del Giovedì Santo sera con la sola statua di Cristo alla Colonna.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dalla pagina facebook "Settimana Santa - Chiesa Madre di Palazzolo".
















